Condizioni generali di contratto di vendita

Condizioni generali di contratto di vendita rese ai sensi      dell’art. 1341, c. 1 dell’allegato (Codice civile) al r.d. n. 262/1942

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 Opus Ruri s.r.l., con posizione I.V.A. e codice fiscale n. 01637230432, sede legale in via Domenico Concordia, s.n.c. - Macerata (MC), fraz. Piediripa, 62100, contatto telefonico ‘+39 0733 203220’, contatto e-mail ‘info@opusruri.it’ e contatto e-mail certificata ‘opusruri@legalmail.it’, agente in qualità di venditore (da qui in poi, il Venditore), ha elaborato e reso le presenti condizioni generali di contratto di vendita, ai sensi dell’art. 1341, c. 1 dell’allegato (Codice civile) al r.d. n. 262/1942, titolato ‘Approvazione del testo del Codice civile’ (da qui in poi, il Codice civile).

 Il/la Navigatore/rice (soggetto fisico) qualificabile come privato/a cittadino/a, agente in qualità di compratore/rice (da qui in poi, il Compratore), è tenuto/a a leggere e comprendere le presenti condizioni generali di contratto di vendita, ai sensi del medesimo art. 1341, c. 1 del Codice civile, prima di perfezionare l’acquisto di uno o più prodotti proposti all’interno del menzionato sito web, stipulando il sotteso contratto a distanza con l’ulteriore tutela conferitagli/le dalla sua qualificabilità come consumatore, ai sensi dell’art. 3, l. a) del d.lgs. n. 206/2005 (da qui in poi, il Codice del consumo): alla luce di quanto appena esposto, nessun Compratore sarà abilitato a portare a termine il procedimento elettronico di acquisto senza aver espressamente approvato le suddette condizioni generali.

 Art. 1: Oggetto

 L’oggetto delle presenti condizioni generali di contratto di vendita è costituito dalla vendita on-line dei prodotti di integrazione alimentare e cosmetici proposti dal Venditore presso le varie pertinenti sezioni del menzionato sito web, i cui prezzi lordi (includenti sia l’I.V.A. sia le eventuali spese accessorie, tra le quali quelle di trasporto saranno commisurate alle promozioni di volta in volta presentate), così come la/e pertinente/i immagine/i, la pertinente descrizione ed i pertinenti dettagli, sono espressamente riportati nell’apposita scheda concernente ciascuno degli stessi, come previsto dall’art. 6, dall’art. 7 e dall’art. 9 del Codice del consumo.

 Tuttavia, il Venditore si riserva di sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente in qualsiasi momento l’erogazione del qui illustrato servizio di vendita on-line, fornendone tempestivamente comunicazione pubblica, senza alcun obbligo di specificare la motivazione di una simile decisione.

 Art. 2.A: Obblighi del Venditore - Consegna

 Come previsto - da un lato - dall’art. 1476, n. 1) e dall’art. 1477, cc. 1 e 3 del Codice civile e - dall’altro - dall’art. 61, cc. 1 e 2 del Codice del consumo, il Venditore si occuperà di consegnare il/i prodotto/i acquistato/i dal Compratore in modo tempestivo, assicurandosi che lo/gli stesso/i arrivi/ino all’indirizzo fisico indicato dal medesimo Compratore in sede di procedimento elettronico di acquisto, così come monitorabile presso la pertinente sezione del menzionato sito web:

  • in Italia, unica destinazione al momento disponibile, entro 5 giorni dal perfezionamento dell’acquisto e, comunque, dal lunedì al venerdì dell’inerente settimana.

Il/i prodotto/i acquistato/i sarà/anno consegnato/i all’interno di uno o più scatoloni chiusi e sigillati con un’etichetta anti-effrazione.

 La suddetta consegna sarà ritenuta completata dal Venditore in Italia, unica destinazione al momento disponibile, al momento della sopravvenuta disponibilità fisica del/i prodotto/i acquistato/i da parte del Compratore, piuttosto che del Destinatario eventualmente indicato dallo stesso in sede di procedimento elettronico di acquisto, presso il luogo fisico indicato dal medesimo Compratore in analoga sede, al di là di un’eventuale giacenza: a tal proposito, una volta sussistente la stessa, il trasportatore contatterà il Venditore affinché quest’ultimo concordi una nuova data ed un nuovo orario di consegna con il Compratore e, qualora non sia possibile concordare tale nuova data e tale nuovo orario oppure, una volta concordate le stesse, il Compratore sia nuovamente non disponibile, il/i suddetto/i prodotto/i acquistato/i sarà/anno tempestivamente riconsegnato/i al Venditore.

 Art. 2.B: Obblighi del Venditore - Garanzia

 Come previsto - da un lato - dall’art. 1476, n. 3) e dell’art. 1490, c. 1 del Codice civile e - dall’altro -   dall’art. 129, cc. 1, 2, ll. a) e b) e 3, ll. a), c) e d) del Codice del consumo, il Venditore si occuperà di garantire che il/i prodotto/i acquistato/i dal Compratore non sia caratterizzato da vizi che ne inficino l’utilizzo e/o il valore.

 A tal fine, il Compratore sarà tenuto a verificare immediatamente, al momento della conclusione della consegna, l’integrità della sopra citata etichetta anti-effrazione e dell’imballo, nonché la coincidenza tra il numero di prodotti consegnati ed il numero di prodotti indicato nel documento riepilogativo dell’acquisto e, successivamente a tale conclusione, entro 24 mesi dalla stessa, ai sensi dell’art. 133, c. 1 del Codice del consumo, l’integrità del/i prodotto/i acquistato/i, scrivendo eventualmente - in caso di cognizione di una o più eventuali difformità di un simile tipo - entro 26 mesi dalla citata conclusione, ai sensi dell’art. 133, c. 3 del Codice del consumo, un’e-mail a ‘shop@opusruri.it’ per denunciare tali difformità, in modo che il Venditore sia tenuto ad intervenire - sulla base della decisione autonoma comunicata tempestivamente dal medesimo Compratore - con:

  • la nuova consegna - entro 5 giorni dal ricevimento del/i prodotto/i acquistato/i viziato/i - allo stesso di uno o più prodotti non viziati coincidenti per caratteristiche a quello/i acquistato/i viziato/i, a meno che tale consegna non sia qualificata - mediante tempestiva apposita comunicazione - come impossibile o sproporzionata da parte del Venditore, ai sensi dell’art. 135-bis, cc. 1, 2 e 3 e dell’art. 135-ter, cc. 1 e 2 del Codice del consumo; oppure
  • il rimborso parziale o totale - entro 3 giorni dal ricevimento del/i prodotto/i acquistato/i viziato/i - al più volte citato Compratore del prezzo in precedenza pagato dallo stesso, eventualmente ottenuta la risoluzione per inadempimento del sotteso contratto a distanza, a meno che tale risoluzione sia qualificata - mediante tempestiva apposita comunicazione - come sproporzionata alla luce della lieve entità delle suddette difformità da parte del Venditore, ai sensi dell’art. 135-bis, cc. 1, 4 e 5 e dell’art. 135-quater del Codice del consumo.

In ogni caso, il Venditore si occuperà di soddisfare tempestivamente la decisione autonoma del Compratore, comunicando tempestivamente via e-mail le generalità del trasportatore appositamente selezionato per la restituzione del/i prodotto/i acquistato/i viziato/i, nonché la data del ritiro da parte dello stesso: comunque, il Compratore dovrà stampare ed applicare sul pertinente scatolone il documento di trasporto redatto ed inoltrato nella suddetta e-mail da parte del Venditore, pur restando a carico dello stesso le inerenti spese di trasporto.

 Art. 2.C: Obblighi del Venditore - Protezione dei dati personali

 Il Venditore si occuperà di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati personali in modo tempestivo, sulla base dell’informativa per Navigatore (soggetto fisico) e - eventualmente - anche dell’informativa per Destinatario (soggetto fisico) alla cui lettura e comprensione sarà subordinata l’abilitazione del Compratore di portare a termine il procedimento elettronico di acquisto, analogamente a quanto sancito per le presenti condizioni generali di contratto di vendita.

 Art. 3: Obblighi del Compratore - Pagamento

 Come previsto dall’art. 1498, c. 1 del Codice civile, il Compratore si occuperà di pagare il prezzo (includente l’I.V.A. e le eventuali spese accessorie) indicato nella singola scheda del prodotto selezionato oppure calcolato come somma di quelli indicati nelle varie schede dei prodotti selezionati in modo tempestivo, seguendo il pertinente sotto-procedimento elettronico posto a conclusione del procedimento elettronico di acquisto, in modo propedeutico all’avvio della consegna di tale/i prodotto/i selezionato/i da parte del Venditore: infatti, il medesimo Venditore non provvederà a tale avvio finché non riceverà il pagamento in questione, fatta eccezione per il pagamento mediante denaro contante oppure assegno bancario circolare di cui al seguente punto ‘3)’.

 In particolare, il Compratore potrà provvedere a tale pagamento mediante:

  • bonifico bancario destinato all’I.B.A.N. indicato nel documento riepilogativo dell’acquisto, emesso dal Venditore al termine del procedimento elettronico di acquisto e trasmesso tempestivamente da parte dello stesso al medesimo Compratore presso il contatto e-mail fornito in analoga sede da quest’ultimo, ai sensi dell’art. 51, c. 7, l. a) del Codice del consumo: comunque, tale bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Compratore entro 5 giorni dalla conclusione del suddetto procedimento elettronico di acquisto, altrimenti il Venditore otterrà la risoluzione del sotteso contratto a distanza;
  • carta di credito utilizzata tramite una delle piattaforme di pagamento elettronico poste a disposizione durante il suddetto pertinente sotto-procedimento elettronico da parte del Venditore: comunque, nell’utilizzare tale carta di credito il Compratore sarà tenuto a fornire all’assistente in materia di hosting (pagamento elettronico) appositamente selezionato il numero (composto da 16 cifre), la data di scadenza ed il codice di sicurezza della stessa - dati personali trattati in modo pienamente conforme ai propri obblighi in materia di protezione dei dati personali da parte di tale assistente - per poi essere re-indirizzato, una volta ottenuto un esito positivo, su un’apposita pagina web di conferma all’interno del menzionato sito web, proclamante il perfezionamento dell’acquisto, a meno della sussistenza di un esito negativo (a titolo esemplificativo, a causa di un problema tecnico), che implicherà, invece, il                            re-indirizzamento del medesimo Compratore su un’apposita pagina web di errore all’interno del medesimo sito web, proclamante il non perfezionamento dell’acquisto, nonché le pertinenti motivazioni;
  • denaro contante consegnato al trasportatore oppure - in caso di manifestazione di una simile volontà mediante interazione con la pertinente funzione in sede di sopra citato sotto-procedimento elettronico (di pagamento) - assegno bancario circolare intestato al Venditore e consegnato al trasportatore, al momento del completamento della consegna presso il luogo fisico indicato dal Compratore in sede di procedimento elettronico di acquisto, fermo restando l’addebito in tal caso di una spesa accessoria pari a 4,90 €.

 Art. 4: Diritti del Venditore - Risoluzione per impossibilità sopravvenuta

 Come previsto dall’art. 1463 del Codice civile, il Venditore ha il diritto di ottenere la risoluzione per impossibilità sopravvenuta del sotteso contratto a distanza entro 5 giorni dalla conclusione dello stesso, in caso di verifica dell’esaurimento imprevisto del/i prodotto/i selezionato/i dal Compratore oppure di sussistenza di una o più cause di forza maggiore, occupandosi di rimborsare in modo tempestivo al medesimo Compratore il prezzo in precedenza pagato dallo stesso.

 Art. 5.A: Diritti del Compratore - Fattura relativa all’acquisto

 Il Compratore ha il diritto di ricevere via e-mail - in caso di richiesta espressa formulata in sede di procedimento elettronico di acquisto - in modo tempestivo, una volta concluso il medesimo procedimento elettronico di acquisto, la fattura relativa al medesimo acquisto dal Venditore.

 Tuttavia, in caso di assenza della suddetta formulazione in sede di procedimento elettronico di acquisto, il Compratore non potrà esercitare il diritto in questione successivamente alla conclusione dello stesso.

 Art. 5.B: Diritti del Compratore - Recesso

 Come previsto dall’art. 52, cc. 1 e 2, l. b) e dall’art. 54, c. 1, l. b) del Codice del consumo, con l’eccezione dei prodotti selezionati dal Compratore che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici oppure connessi alla protezione della salute, qualora siano stati aperti in seguito al completamento della consegna, ai sensi dell’art. 59, l. e) del Codice del consumo, il medesimo Compratore ha il diritto di ottenere il recesso del sotteso contratto a distanza entro 14 giorni dalla conclusione della consegna del/i prodotto/i acquistato/i (in particolare, dell’ultimo prodotto acquistato, in caso di molteplicità di consegne attinenti ad un unico acquisto), scrivendo un’e-mail a ‘shop@opusruri.it’, senza alcun obbligo di specificare la motivazione di una simile decisione: in tal caso, tanto il Venditore quanto il Compratore non saranno più tenuti ad adempiere agli obblighi derivanti dal sotteso contratto a distanza, ai sensi dell’art. 55 del Codice del consumo.

 Allora, il Venditore si occuperà - entro 14 giorni dalla sua ricezione della comunicazione del recesso - del rimborso al Compratore del prezzo in precedenza pagato dallo stesso, destinando un bonifico bancario all’I.B.A.N. indicato nella pertinente e-mail scritta dal medesimo Compratore, ai sensi     dell’art. 56, c. 1 del Codice del consumo.

 Allora, inoltre, il Compratore si occuperà - entro 14 giorni dal suo invio della comunicazione del recesso - della restituzione al Venditore del/i prodotto/i acquistato/i, selezionando appositamente un trasportatore e sostenendo le inerenti spese di trasporto, ai sensi dell’art. 57, c. 1 del Codice del consumo: a tal proposito, il medesimo Venditore non sarà tenuto al perfezionamento del suddetto rimborso finché non sarà completata tale restituzione da parte del medesimo Compratore, ai sensi dell’art. 56, c. 3 del Codice del consumo.

 Comunque, il Compratore sarà eventualmente tenuto anche a risarcire al Venditore qualsiasi danno arrecato al/i prodotto/i acquistato/i, qualora tale danno non sia in alcun modo compatibile con l’ordinaria manipolazione del/i medesimo/i prodotto/i acquistato/i finalizzata ad accertarne le inerenti caratteristiche, ai sensi dell’art. 57, c. 2 del Codice del consumo.

  Art. 5.C: Diritti del Compratore - Reclamo

 Come previsto dall’art. 49, c. 1, l. v) del Codice del consumo, il Compratore ha il diritto di proporre al Venditore un reclamo scrivendo un’e-mail a ‘shop@opusruri.it’, segnalando tempestivamente la sussistenza di una o più difformità (rispetto a quanto previsto dal sotteso contratto a distanza) con riferimento, a titolo esemplificativo, all’adempimento all’obbligo di consegna e/o di garanzia da parte del medesimo Venditore.

  Art. 6: Esecuzione

 Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni generali di contratto di vendita, si rinvia alle pertinenti disposizioni del Codice civile e del Codice del consumo qui non espressamente citate.

 Data:          _09_ / _01_ / _2023_

 Il rappresentante legale del Venditore:          _Federico_Cannelli_